DOMENICA 10 NOVEMBRE VISITA DEL MUSEO SALINAS PALERMO

DOMENICA 10 NOVEMBRE VISITA DEL MUSEO SALINAS PALERMO

Il museo Salinas è un vero scrigno colmo di gioielli!    raccoglie innumerevoli reperti archeologici  valorizzati dalla giusta esposizione e dagli  spazi ampi che consentono l’ammirazione delle opere.

La nuova esposizione si sviluppa attorno ai due splendidi chiostri e comprende anche le celle della corsia settentrionale del Chiostro Maggiore, oggi recuperate come nuovi spazi espositivi. Al loro interno e lungo il portico trovano posto, oltre a importanti opere già note – quali il torso dello Stagnone, i famosi sarcofagi fenici della Cannita e la statua colossale di Zeus da Solunto accuratamente restaurata e restituita alla sua originaria configurazione – anche interi contesti, mai esposti prima, provenienti dagli scavi promossi nell’800 dalla Commissione di Antichità e Belle Arti.
In particolare si segnalano le splendide oreficerie dalla necropoli di Tindari, città da cui provengono anche alcune importanti sculture di età romana, diverse epigrafi e una originale meridiana di marmo; il complesso di vasi, epigrafi e sculture da Centuripe, i materiali dalla necropoli di Randazzo, alcuni straordinari vasi figurati dalla necropoli di Agrigento e sculture architettoniche  e materiali votivi dai santuari agrigentini, oltre alla collezione del console inglese Robert Fagan che comprende anche un frammento del fregio orientale del Partenone.

Per info chiamare Sebastiano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *