PONTE DELL’IMMACOLATA: NAPOLI E LUMINARIE DI SALERNO

 

IMMACOLATA IN CAMPANIA

Arte, Folklore, Storia, Religione. Tante ragioni per visitare una delle più belle regioni italiane.

Dalla Reggia di Caserta ad Ercolano, dalle Luminarie di Salerno, ai Presepi di Via San Gregorio Armeno, dal Museo di Capodimonte al Maschio Angioino.

 

 

1° GIORNO: GIOVEDI 06/12/2018            PALERMO – NAPOLI   

Raduno dei sigg. partecipanti alla stazione marittima di Palermo. Disbrigo delle formalità d’imbarco e alle ore 20.00 partenza per Napoli con M/N Snav. Sistemazione a bordo nelle cabine interne riservate. Cena libera.  Pernottamento a bordo.

 

2° GIORNO: VENERDI 07/12/2018            NAPOLI – CASERTA – NAPOLI    

Prima colazione libera. Arrivo a Napoli, alle ore 06.15 circa. Disbrigo delle operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman partenza per Caserta. Arrivo e trasferimento alla Reggia di Caserta (ingresso incluso). Arrivo e visita guidata. Dichiarata patrimonio dell’ umanità dall’UNESCO, la Reggia di Caserta o Palazzo Reale di Caserta è una dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli. Nel complesso, il Palazzo Reale ricopre un’area di ben 47.310 metri. Il parco reale di Caserta si estende per tre chilometri di lunghezza e 120 ettari di superficie. Il percorso è scandito da una serie di suggestive fontane e sculture marmoree raffiguranti scene di caccia. Al termine della visita rientro a Napoli. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del Museo Nazionale di Capodimonte (ingresso incluso), ubicato all’interno della reggia omonima, nella località di Capodimonte: ospita gallerie di arte antica, una di arte contemporanea e un appartamento storico. È stato ufficialmente inaugurato nel 1957, anche se le sale della reggia hanno ospitato opere d’arte già a partire dal 1758. Conserva prevalentemente pitture, distribuite largamente nelle due collezioni principali, ossia quella Farnese, di cui fanno parte alcuni grandi nomi della pittura italiana e internazionale (tra cui Tiziano, El Greco,   Raffaello, Parmigianino, Bruegel il Vecchio, Ludovico Carracci, Guido Reni), e quella della Galleria Napoletana, che raccoglie opere provenienti da chiese della città e dei suoi dintorni, trasportate a Capodimonte a scopo cautelativo dalle soppressioni in poi (Simone Martini, Caravaggio, Ribera, Luca Giordano, Francesco Solimena,  Colantonio). Importante anche la collezione di arte contemporanea, unica nel suo genere in Italia, in cui spicca Vesuvius di Andy Warhol. Al termine, trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere a Voi riservate. Cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: SABATO 08/12/2018             ERCOLANO – SALERNO    

Prima colazione in hotel. Sistemazione in Pullman privato GT e partenza per Pompei. Arrivo e trasferimento alla Basilica per assistere alla celebrazione della S. Messa dell’Immacolata. Al termine, sistemazione in pullman e partenza per Ercolano. Arrivo e trasferimento all’area archeologica per la visita guidata agli scavi (ingresso incluso). La città romana di Ercolano, distrutta e sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Il centro abitato fu costruito su un pianoro vulcanico a strapiombo sul mare posto ai piedi del Vesuvio. Nonostante la storia plurisecolare gli scavi hanno rimesso alla luce solo una parte della città antica, cosicché gran parte ell’antica Herculaneum rimane ancora sepolta sotto terra, custodendo tra l’altro tutta l’area forense, gli edifici sacri e civili con i loro preziosi arredi ed apparati decorativi. Attualmente la gran parte del parco archeologico visitabile è costituita, ad eccezione delle terme e della palestra, da abitazioni private di età imperiale, caratterizzate da una grande varietà tipologica: case con impianto tradizionale, caseggiati plurifamiliari, grandi residenze che sviluppano parte dei loro quartieri in posizione dominante sul mare ed a cavallo delle mura. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Salerno. Arrivo e visita di Salerno, una visita itinerante nel centro storico, durante la quale la vostra guida potrà illustrarvi, gli eventi storici, i monumenti e raccontarvi le storie di alcuni personaggi che hanno fatto la storia della città, quali: Arechi II, Gisulfo e Ferrante Sanseverino e al temine passeggiata guidata per ammirare il percorso delle luci d’Artista, le Luminarie di Salerno, che vanno oltre le semplici installazioni luminose e sono diventate con gli anni dei veri e propri capolavori artistici provenienti da tutto il mondo! Tra maghi e folletti, fiabe e tappeti volanti, ogni vicolo prende vita e diventa un’opera d’arte, rendendo magica una città intera. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento

4° GIORNO: DOMENICA 09/12/2018       NAPOLI – PALERMO    

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del capoluogo campano. Visita del Maschio Angioino (esterni), divenuto ormai monumento simbolo della città, Piazza del Plebiscito, una delle più vaste e caratteristiche di Napoli che da un lato è delimitata dalla facciata tardo rinascimentale del Palazzo Reale. Proseguimento per il Palazzo Reale (esterni), è uno dei più famosi del mondo, ospita importanti rassegne sinfoniche e liriche, eretto nella prima metà del Settecento da Carlo III di Borbone ma assunse le attuali linee neoclassiche con la ricostruzione ottocentesca, e al termine visita al Museo Archeologico Nazionale (ingresso incluso) che ospita una delle raccolte di antichità più straordinarie del mondo; nelle sue sale hanno sede collezioni storiche che costituiscono, senza enfasi, uno dei nuclei portanti della storia della cultura italiana e occidentale: il gruppo delle gemme e delle sculture Farnese, eredità dei Borbone; i tesori di Ercolano e Pompei, un insieme senza paragoni di affreschi e mosaici, statue, oggetti preziosi e d’uso comune; raccolte celebri e nuovi allestimenti quali il Medagliere e il celeberrimo Gabinetto Segreto, la raccolta di reperti “osceni” che documenta i costumi antichi in tema di erotismo. Pranzo in ristorante/pizzeria. Nel pomeriggio passeggiata in Via San Gregorio Armeno “la via dei Presepi” famosa per la presenza di botteghe artigiane dove è possibile trovare i tipici personaggi del presepe napoletano. Al termine trasferimento alla stazione marittima di Napoli, disbrigo delle formalità d’imbarco e alle ore 20.00 partenza per Palermo con M/N Snav. Sistemazione a bordo nelle cabine interne riservate. Cena libera. Pernottamento a bordo.

5° GIORNO: LUNEDI       10/12/2018         PALERMO  

Prima colazione libera. Arrivo a Palermo alle ore 06.15 circa. Disbrigo delle formalità di sbarco. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

 

AMERICAN HOTEL ****

Via Antiniana, 15 – 80078 Napoli Italy

Tel. +39 081 5706529 – Fax +39 081 5708180

 

L’hotel è posizionato al centro della famosa e suggestiva area flegrea, alle porte della città di Napoli ed in prossimità delle principali arterie autostradali e di collegamento. L’American Hotel  è una struttura moderna e raffinata, dove passare piacevolmente il tempo libero, le occasioni di lavoro, o per festeggiare gli eventi più importanti. Le oltre 100 camere e le modernissime suite, sono immerse in un ambiente sereno e lontano da ogni rumore ed offrono bagno/doccia, telefono diretto, aria condizionata, TV satellitare, minibar, collegamento internet. Dispone altresì di Attrezzate Sale Meeting, Servizio Segreteria, servizio in camera, cassaforte, bar, ristorante, lavanderia, ampio parcheggio per auto e bus .

 

PER INFORMAZIONI CONTATTATEMI AL 3317830949

SEBASTIANO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *