Palermo walking tour tra fascino e cultura domenica 7 gennaio 2018

Ritrovo dei partecipanti a Porta dei Greci alle ore 08.45.

la passeggiata inizia da piazza Kalsa, con visita dell’Oratorio dei Bianchi, il cui complesso sorge sul luogo di una delle porte della Cittadella Araba “Al-Halisah”, ove, secondo la tradizione nel 1072 entrò Roberto il Guiscardo.

Visita di Palazzo Abatellis, eretto da Francesco Abatellis, maestro portulano del regno che ne affidò i lavori a  Matteo Carnalivari da Noto.  L’edificio a forte impronta Gotico- Catalana, nel 1954 diventa sede della famosa galleria Regionale della Sicilia, il cui progetto espositivo fi curato da Carlo Scarpa.

All’interno si possono ammirare varie opere tra cui “Il trionfo della morte”, il busto di Eleonora di Aragona opera del grande maestro Francesco Laurana, “L’Annunciata” di Antonello da Messina e tra i fiamminghi il celebre ” Trittivo Malvagna”.

La passeggiata continua  per la “ruga magistra” della Kalsa per ammirare i megnifici prospetti dei grandi palazzi nobiliari palermitani quali Palazzo Cefalà, Palazzo Bellacera, Palazzo Calvello di Melia, sino ad arrivare in piazza Bellini dove si potrà ammirare e visitare la Chiesa barocca di Santa Caterina e il suo chiostro.

 

 

One thought on “Palermo walking tour tra fascino e cultura domenica 7 gennaio 2018

  1. Giovanni nobile ha detto:

    Splendida passeggiata domenicale.
    Grazie alla maestria di Sebastiano abbiamo potuto ammirare ed apprezzare i capolavori della nostra città.
    Straordinariamente bello il quadro dell’Annunciata” di Antonello da Messina esposto a palazzo Abatellis nonché la chiesa di Santa Caterina.
    Alla prossima passeggiata

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *